News

A Ferrara e nel Parco del Delta del Po

09:18
21/07/2014
Il consorzio Visit Ferrara, che raccoglie in maniera integrata i servizi di più di 60 operatori turistici di tutta la Provincia ferrarese, propone tour tra mare e natura. In particolare le Valli di Comacchio e l’oasi naturalistica del Parco del Delta del Po, dove l’acqua dolce di questo fiume incontra le onde salate del mare nelle Valli di Comacchio. Specchi d’acqua e saline, canali e antiche strutture abitate da pescatori creano l’ambiente di questo esclusivo sito naturalistico, indicato come “zona di protezione speciale” per la sua ricca fauna fatta anche di specie rare di uccelli, e “zona umida di importanza internazionale”.
IN BARCA
La Stazione Foce è una delle mete da cui partire in barca per girovagare tra le Valli. Sono organizzate escursioni in motonave con pranzo a bordo (da 35 euro a testa) o comode gite in battello (11 euro).
Ogni domenica fino a settembre compreso, dal porto turistico Marina degli Estensi si naviga sui cabinati a vela per raggiungere il Faro di Goro sull’isola dell’amore, accessibile solo in barca, un posto selvaggio con spiagge e canneti tra cui nidificano numerose specie di uccelli da scovare praticando birdwatching. L’esplorazione dura dal mattino alle 9.00 con rientro alle 18.00. Prezzo di 65 euro a persona, 35 euro per bimbi dai 5 ai 12 anni, 15 euro fino a 4 anni d’età.
IN BIKE E A CAVALLO
Una settimana o un weekend bed and bike in appartamento è ideale per sentirsi liberi e risparmiare. A disposizione ci sono guide per tour nelle città di Ferrara e Ravenna, escursioni in barca, bici o cavallo nel Parco del Delta. Per il soggiorno, vicino le spiagge dei Lidi di Comacchio, ci sono villette indipendenti con giardino, posto auto e camere da letto, da 3 fino a 6 posti letto, a partire da 290 euro per una settimana o da 140 euro nei weekend da venerdì a domenica, fino al 14 giugno e dal 6 settembre al 25 ottobre. Per il periodo dal 14 giugno al 5 luglio e dal 23 agosto al 6 settembre, una settimana è da 480 euro, formula weekend da 230. I prezzi riguardano ogni unità immobiliare.
Il “Long weekend nel Delta del Po” fino al 1° giugno e dal 20 settembre al 20 ottobre 2014 è ideale per 2 coppie che possono godere di una villetta con giardino vicino le spiagge, 2 camere da letto (5/6 posti), soggiorno con angolo cottura e possibilità di noleggiare citybike. Il prezzo è da 190 euro per 2 notti, da 240 per 3 notti. La struttura è adatta anche per cicloturisti che hanno a disposizione un deposito sicuro per le biciclette, mappe per esplorare la zona, locali per asciugare vestiti, attrezzatura e riparatori di bici nelle vicinanze.
VISITE GUIDATE SUL DELTA DEL PO
Fino al 30 novembre, inoltre, i visitatori possono approfittare di visite guidate “Alla scoperta del Parco regionale del Delta del Po”: il primo giorno è previsto un giro nel centro storico e Ferrara Ebraica, sosta pranzo e poi tour nella città rinascimentale fino a piazza Ariostea. Trasferimento e cena in hotel nel Delta del Po. Il secondo giorno, visita guidata nel Parco, tappa all’Abbazia di Pomposa, e poi dal porto di Goro/Gorino escursione in motonave. Pranzo con menu a base di pesce e pomeriggio alla scoperta di Comacchio. Prezzo da 180 euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
Sito web: www.visitferrara.eu